In caso di decesso

Disbrigo rapido delle pratiche funebri in provincia di Varese


A seguito della morte di un proprio caro, è necessario occuparsi di tutta una serie di attività legate al rito funebre, come le pratiche funebri.
In virtù del particolare tipo di situazione, è bene svolgere determinati adempimenti che sarà meglio delegare a professionisti del settore, in grado di gestirli in maniera rapida ed efficiente.
Al fine di avere una visione più dettagliata delle variabili disponibili, sono qui elencati i casi più comuni.

Primo contatto dopo un decesso

Chiama subito il call center dell'agenzia Garben ai numeri +39 029955506 o +390299026004 (entrambi attivi 24 ore su 24 tutti i giorni) per farti raggiungere da un responsabile che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Il professionista si occuperà personalmente dell'intera gestione delle pratiche funebri, ti guiderà nella scelta della migliore soluzione per le tue necessità particolari e sarà a tua disposizione per sollevarti dal disbrigo di annose pratiche burocratiche e amministrative.
cofano in zinco
urna funeraria

Decesso avvenuto in abitazione privata

Dopo il contatto tramite call center, il professionista ti raggiungerà a casa, recando con sé tutta la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche funebri. Nel frattempo, puoi contattare il medico di famiglia/curante che si recherà presso la tua abitazione al fine di compilare la documentazione per l’avvenuto decesso.

Decesso avvenuto in struttura sanitaria

La normativa regionale in Lombardia non consente di incontrare addetti delle agenzie funebri nelle aree di degenza e camere mortuarie. Dopo aver contattato l'agenzia Garben, potrai fissare un incontro presso un luogo differente dalla struttura sanitaria con un professionista dell'impresa funebre. Il nostro incaricato si occuperà del disbrigo delle numerose e complesse pratiche funebri  necessarie nel caso di decesso in ospedale.
cassa funebre in noce
lapide in granito

Decesso avvenuto in luoghi pubblici

Questa situazione è piuttosto complessa e vede il coinvolgimento di più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Anche in questo caso Garben esegue interventi in tempi rapidi ed effettua, con le autorizzazioni necessarie, lo spostamento della salma nel minor tempo possibile.

Documenti funebri

La normativa vigente, per evadere tutte le procedure necessarie, impone all'agenzia di avere una copia del documento di identità e del codice fiscale del defunto e quelli di un familiare o conoscente. Con la tua autorizzazione e delega, i professionisti della Garben si recheranno presso gli uffici comunali competenti per svolgere tutte le pratiche burocratiche del caso, dalla denuncia del decesso all'aggiornamento dell’anagrafe e al rilascio del certificato di morte.
trasporto di bara in legno
bara in legno di ciliegio

Cremazione

Per procedere alla cremazione, è necessario che sia stata espressa la volontà di essere cremati. Questa volontà può essere espressa in diversi modalità:
  •  per iscritto;
  • comunicandola verbalmente ai propri familiari;
  • iscrivendosi a un'associazione o ente morale per la cremazione (Registro Italiano Cremazioni).

Dopo la cremazione

Dopo che la salma è stata cremata, si possono richiedere:
  • tumulazione ceneri in cimitero;
  • dispersione delle ceneri;
  • conservazione dell’urna presso la propria abitazione.
cofano funebre in un cimitero
monumento funerario

Pratiche per la successione

La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio previsto dalla legge a seguito del decesso di una persona che risultava proprietaria di beni immobili (case - terreni) e/o di un patrimonio mobiliare (ad es. C/C – azioni – titoli ecc.).

Imposta di successione, tasse di trasferimento, diritti catastali

Nel caso in cui il defunto sia stato possessore del solo patrimonio mobiliare, occorrerà compilare sempre una dichiarazione di successione, ma in forma semplificata.

L'impresa Garben si occupa a tal proposito delle seguenti attività:
  • dichiarazione di successione;
  • sblocco del conto corrente;
  • voltura catastale degli immobili;
  • gestione di qualsiasi altra problematica legale relativa alla successione.
veglia funebre

Per una consulenza con i nostri incaricati, puoi contattarci al numero  029 955506

Share by: