Servizi funebri a Garbagnate Milanese
Operiamo in tutta la Provincia di Milano,
in tutta Lombardia,Italia,ed Estero
Disbrigo di tutte le pratiche per funerali, cremazioni e tumulazioni.

A seguito della morte di un proprio caro, è necessario occuparsi di tutta una serie di attività legate al rito funebre, come le pratiche funebri. In virtù del particolare tipo di situazione, è bene svolgere determinati adempimenti che sarà meglio delegare a professionisti del settore,in grado di gestirli in maniera rapida ed efficiente. Al fine di avere una visione più dettagliata delle variabili disponibili, sono qui elencati i casi più comuni. Affidati alla competenza di professionisti del settore che, da oltre 50 anni presente sul territorio che offre un servizio di qualità.

Ecco le varie situazioni

Primo contatto dopo un decesso:
Chiama subito il nostro Call Center ai numeri:
02.99.55.506 - 02.99.02.60.04
Servizio attivo 24 su 24 con ricerca automatica;
per farti raggiungere da un responsabile che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Il professionista si occuperà personalmente dell'intera gestione delle pratiche funebri, ti guiderà nella scelta della migliore soluzione
per le tue necessità particolarie sarà a tua disposizione per sollevarti dal disbrigo
di annose pratiche burocratiche e amministrative. Rivolgerti direttamente all’impresa di vostra fiducia e richiedere un preventivo dei servizi offerti.
Verificare le strutture e la professionalità degli operatori dell’impresa contattata.
Siamo sempre a disposizione per qualsiasi informazione.
Siamo Reperibili 24H/24 - 365 giorni l'anno.
Decesso avvenuto in abitazione privata:
Dopo il contatto tramite Call Center, il professionista ti raggiungerà a casa,
recando con sè tutta la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche funebri.
Nel frattempo, puoi contattare il medico di famiglia/curante, oppure la Guardia Medica
che si recherà, presso la vostra abitazione
al fine di compilare la documentazione per l’avvenuto decesso. Dopo aver compilato la documentazione, si può procedere
alla vestizione e composizione della salma.
La salma può rimenera presso la propria abitazione o trasferita presso la Casa Funeraria sita in Viale C.Forlanini,3 a Garbagnate Milanese. per rendere omaggio per l'utimo saluto a parenti e conoscenti. Poi vi potete recare presso i nostri Uffici dove ti aiuteremo nella gestione di tutte le pratiche inerenti al decesso e all’organizzazione del servizio funebre.


Decesso avvenuto in una struttura Sanitaria:
La scelta dell’impresa di onoranze funebri che si occuperà dello svolgimento del servizio funebre è assoluta prerogativa della famiglia e deve essere libera e non influenzata o forzata dall’esterno. La normativa regionale in Lombardia non consente di incontrare addetti delle agenzie funebri
nelle aree di degenza e camere mortuarie.
Dopo aver contattato il nostro
Call Center,potrai fissare un incontro presso un luogo differente dalla struttura sanitaria
con un professionista dell'impresa funebre.
Il nostro incaricato si occuperà del disbrigo delle numerose e complesse pratiche funebri necessarie nel caso di decesso
in Ospedale, Clinica/Casa di Cura, Hospice o altra struttura. La salma può rimenera presso la camera mortuaria della struttura o trasferita presso la Casa Funeraria sita in Viale C.Forlanini,3
a Garbagnate Milanese.
(Solo in caso non sia un decesso per malattia infettiva o altro tipo la salma non può essere trasferita.) Poi vi potete recare presso i nostri
Uffici dove ti aiuteremo nella gestione di tutte le pratiche inerenti al decesso e all’organizzazione del servizio funebre.
Decesso avvenuto in luoghi pubblici:
Questa situazione è piuttosto complessa e vede il coinvolgimento di più organi competenti — uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di Polizia. Anche in questo caso Garben interviene in tempi rapidi, effettuando — con le necessarie autorizzazioni — lo spostamento della salma nel minor tempo possibile. Successivamente potrete recarvi presso i nostri uffici, dove vi aiuteremo nella gestione di tutte le pratiche burocratiche inerenti al decesso e all’organizzazione del servizio funebre. Presso i nostri uffici è inoltre presente il nostro legale, che potrà fornirvi qualsiasi informazione o consulenza. Per fissare un incontro è sufficiente inviare una mail a: consulenza@garben.it


Cosa devo fare e cosa serve di documenti per il servizio funebre
Per poter procedere allo svolgimento del servizio funebre è necessario avere un conferimento d'incarico con delega firmata da un parente, che autorizzi l’avvio delle operazioni. In questo caso potrete recarvi presso i nostri uffici, dove vi aiuteremo nella gestione di tutte le pratiche inerenti al decesso e all’organizzazione del servizio funebre.
Per l’organizzazione del funerale e la scelta dei nostri servizi, occorrono:
- Il documento d’identità e il codice fiscale della persona deceduta e di un familiare o conoscente che effettuerà la scelta del servizio;
- Copia del contratto di concessione cimiteriale, se disponibile;
- Una fotografia del defunto.
Una volta in possesso di questi documenti, ci occuperemo del disbrigo di tutte le pratiche presso gli uffici competenti per lo svolgimento del servizio e la definizione del tipo di sepoltura nel cimitero.
La sepoltura può avvenire:
- Nel cimitero del comune di residenza;
- Nel cimitero del comune di decesso, previa autorizzazione del Comune;
- Nel cimitero dove si trova la tomba di famiglia o un loculo;
- Nel cimitero di un’altra città, previa autorizzazione comunale.
Cremazione
Per procedere alla cremazione, è necessario che sia stata espressa la volontà di essere cremati.
Questa volontà può essere manifestata in diversi modi (punto di iscrizione e assistenza alla cremazione):
- Per iscritto;
- Comunicandola verbalmente ai propri familiari;
- Iscrivendosi a un’associazione o ente morale per la cremazione — è sufficiente contattare i nostri uffici per assistenza, oppure rivolgersi al Registro Italiano Cremazioni per ottenere tutte le informazioni necessarie.


Dopo la cremazione - Dove si possono disperdere le ceneri:
Dopo la cremazione si possono richiedere: tumulazione delle ceneri in cimitero; conservazione dell’urna presso la propria abitazione; dispersione delle ceneri. Per effettuare la dispersione è necessario ottenere l’autorizzazione dell’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso. Le ceneri possono essere disperse in natura (laghi, mare, boschi o prati) previa autorizzazione dei Comuni interessati; possono essere disperse anche in apposite aree cimiteriali (Giardino del Ricordo) oppure in luoghi privati, con consenso scritto e verificabile del legittimo proprietario.
Arte Funeraria – Lavori Cimiteriali: per informazioni su lavori cimiteriali, arte funeraria o allestimento di lastre per cellette, loculi e monumenti funebri, scrivete a marmista@garben.it
Pratiche per la successione:
Che cos’è la dichiarazione di successione
È un adempimento obbligatorio previsto dalla legge a seguito del decesso di una persona che risultava proprietaria di beni immobili (case, terreni) e/o di un patrimonio mobiliare, come conti correnti, azioni, titoli, ecc.
La dichiarazione di successione comporta anche il pagamento di:
- Imposta di successione
- Tasse di trasferimento
- Diritti catastali
Nel caso in cui il de cuius (cioè il defunto) fosse stato possessore del solo patrimonio mobiliare, sarà comunque necessario presentare una dichiarazione di successione, ma in forma semplificata.








