composizioni floreali pratiche cimiteriali operazioni cimiteriali
In caso di decesso

In funzione della situazione sono diversi i comportamenti da tenere, che hanno come denominatore comune ed importante il contatto con l'agenzia di onoranze funebri.


Al fine di chiarirvi meglio la situazione e come muovervi vi elenchiamo di seguito i casi più comuni.

 

PRIMO CONTATTO:

 

Contattate direttamente il nostro Call Center ai numeri 029955506 / 0299026004 attivo 24 su 24 tutti i giorni, per informare un nostro responsabile che provvederà a raggiungervi rapidamente. Chiedete al nostro addetto tutte le informazioni di cui avete bisogno e fidatevi della sua competenza ed esperienza, delegando a lui tutto il possibile. Sarà a vostra disposizione per sollevarvi dal disbrigo di pratiche burocratiche e per aiutarvi nelle scelte più idonee al caso.

 

DECESSO AVVENUTO IN ABITAZIONE PRIVATA:

 

Dopo che avrete contattato il nostro call center vi raggiungeremo rapidamente, portando presso la vostra abitazione tutta la modulistica necessaria. Durante l’attesa dovrete farvi carico di contattare il medico di famiglia/curante perché vi raggiunga e possa occuparsi di compilare la documentazione per l’avvenuto decesso.

 

DECESSO AVVENUTO IN UNA STRUTTURA SANITARIA:


La normativa Regionale in Lombardia non consente di incontrare addetti delle agenzie funebri nelle aree di degenza e camere mortuaria, dopo che ci avrete contattato pertanto, provvederemo a fissare un incontro in un luogo diverso, dove un nostro funzionario vi raggiungerà e si occuperà del disbrigo delle numerose e complesse procedure burocratiche necessarie nel caso di decesso in una struttura sanitaria.

 

DECESSO AVVENUTO IN LUOGHI PUBBLICI:


Questa situazione è piuttosto complessa e vede il coinvolgimento di più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Anche in questo caso interverremo nel più breve tempo possibile per potervi aiutare a gestire le procedure legali che riguardano il caso. Effettueremo, con le autorizzazioni necessarie, lo spostamento della salma il più rapidamente possibile.

 

DOCUMENTI:


La normativa vigente, per evadere tutte le procedure necessarie, ci impone di avere una copia del documento di identità e del codice fiscale del defunto e quelli di un familiare o conoscente. Con la vostra autorizzazione e delega ci recheremo pertanto presso gli uffici comunali competenti per svolgere tutte le pratiche burocratiche dalla denuncia del decesso all’aggiornamento dell’anagrafe e il rilascio dei certificati di morte.

 

CREMAZIONE:


Per procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà di essere cremati. Questa volontà può essere espressa:

  • Mettendola per iscritto
  • Comunicandola verbalmente ai propri familiari
  • Iscrivendosi a un'associazione, ente morale per la cremazione (Registro Italiano Cremazioni)

 

DOPO la CREMAZIONE:

 

  • Tumulazione ceneri in cimitero
  • Dispersione delle ceneri
  • Conservare l’urna presso la propria abitazione